Loading...
Alta Via della Grande Guerra 2023-02-13T12:10:23+01:00
logo alta via della grande guerra

L’Alta Via della Grande Guerra è un percorso escursionistico di valenza storica, culturale e ambientale, di circa 200 km che collega da ovest a est i quattro sacrari militari, simboli della Provincia di Vicenza: Pasubio, Cimone, Asiago, Grappa.

Un lavoro che la Provincia di Vicenza, l’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, con la Regione Veneto e 24 Comuni del territorio, hanno deciso di mettere in rete, con l’obiettivo di raccontare e divulgare i drammatici eventi accaduti sulle montagne vicentine durante la Prima Guerra Mondiale.

Noi abbiamo collaborato con la Provincia di Vicenza nella realizzazione del progetto online e nella sua comunicazione, oltre che alla promozione del territorio e alla divulgazione della storia.

Obiettivi e strategie

L’area territoriale che comprende l’Alta Via della Grande Guerra è molto ampia e racchiude una memoria intrinseca, visibile tra la natura e nel paesaggio. Partendo da questo presupposto è stato creato un brand territoriale che unisse i luoghi, le testimonianze, i ricordi degli eventi accaduti durante la Prima Guerra Mondiale.

Per prima cosa è stata realizzata una identità visiva, con il quale identificare il progetto, che racchiudesse i luoghi più significativi per la memoria, ossia i quattro sacrari militari situati in quattro altitudini e luoghi differenti e uniti dall’itinerario, attraverso la realizzazione di un logo.

In seguito, sempre in collaborazione con la Provincia di Vicenza, abbiamo ideato e realizzato i testi del sito web, concentrandoci nel raccontare sia il percorso turistico ed esperienziale che la storia e gli episodi di guerra accaduti nei luoghi del cammino. Con lo stesso obiettivo di raccontare il percorso e di promuoverlo, abbiamo aperto e gestito dei canali social e studiato una strategia di comunicazione online, al fine di creare un’offerta turistica coordinata e attraente.

Sacrario del cima Grappa alta via della grande guerra
Sacrario del monte Cimone alta via della grande guerra
Sacrario del monte Pasubio alta via della grande guerra
Sacrario militare Asiago

Attività

Abbiamo svolto attività di Social Media Marketing, Content Marketing e Digital Pr.

  • Studio e analisi dei siti web dei competitor
  • Ideazione della struttura del sito web
  • Stesura dei testi per il sito web
  • Apertura e gestione di due canali social: Facebook e Instagram
  • Studio e analisi con i canali social dei competitor
  • Progettazione di un piano editoriale con la pianificazione di contenuti differenti, idonea e in linea con le esigenze e le caratteristiche di ciascun canale.
  • Ideazione e creazione di una grafica coerente con l’identità del progetto.
  • Progettazione del feed di Instagram
  • Realizzazione di reel con una grafica ad hoc.
  • Collaborazione e incontri con i differenti soggetti coinvolti nel progetto per la raccolta di materiali testuali e fotografici e per la progettazione della comunicazione.
  • Redazione di report sull’andamento delle pagine social