Loading...
Alta Via della Grande Guerra 2022-11-30T15:18:23+01:00
logo Alta Via della Grande Guerra 2

L’Alta Via della Grande Guerra è un percorso escursionistico di valenza storica, culturale e ambientale, di circa 200 km che collega da ovest a est i quattro sacrari militari, simboli della Provincia di Vicenza: Pasubio, Cimone, Asiago, Grappa.

Un lavoro che la Provincia di Vicenza, l’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, con la Regione Veneto e 24 Comuni del territorio, hanno deciso di mettere in rete, con l’obiettivo di raccontare e divulgare i drammatici eventi accaduti sulle montagne vicentine durante la Prima Guerra Mondiale.

Noi abbiamo collaborato con la Provincia di Vicenza nella realizzazione del progetto online e nella sua comunicazione, oltre che alla promozione del territorio e alla divulgazione della storia.

Obiettivi e strategie

L’area territoriale che comprende il percorso è molto ampia e racchiude una memoria intrinseca, visibile tra la natura e nel paesaggio. Partendo da questo presupposto è stato creato un brand territoriale che unisse i luoghi, le testimonianze, i ricordi degli eventi accaduti durante la Prima Guerra Mondiale.

Per prima cosa è stata realizzata una identità visiva, con il quale identificare il progetto, che racchiudesse i luoghi più significativi per la memoria, ossia i quattro sacrari militari situati in quattro altitudini e luoghi differenti e uniti dall’itinerario, attraverso la realizzazione di un logo.

In seguito, sempre in collaborazione con la Provincia di Vicenza, abbiamo ideato e realizzato i testi del sito web, concentrandoci nel raccontare sia il percorso turistico ed esperienziale che la storia e gli episodi di guerra accaduti nei luoghi del cammino. Con lo stesso obiettivo di raccontare il percorso e di promuoverlo, abbiamo aperto e gestito dei canali social e studiato una strategia di comunicazione online, al fine di creare un’offerta turistica coordinata e attraente.

Sacrario del cima Grappa
Sacrario del monte Pasubio
Sacrario del monte Cimone avgg

Attività

Abbiamo svolto attività di Social Media Marketing, Content Marketing e Digital Pr.

  • Studio e analisi dei siti web dei competitor
  • Ideazione della struttura del sito web
  • Stesura dei testi per il sito web
  • Apertura e gestione di due canali social: Facebook e Instagram
  • Studio e analisi con i canali social dei competitor
  • Progettazione di un piano editoriale con la pianificazione di contenuti differenti, idonea e in linea con le esigenze e le caratteristiche di ciascun canale.
  • Ideazione e creazione di una grafica coerente con l’identità del progetto.
  • Progettazione del feed di Instagram
  • Realizzazione di reel con una grafica ad hoc.
  • Collaborazione e incontri con i differenti soggetti coinvolti nel progetto per la raccolta di materiali testuali e fotografici e per la progettazione della comunicazione.
  • Redazione di report sull’andamento delle pagine social