Cuore Pedemontana è un progetto finanziato grazie ai fondi GAL Montagna Vicentina – Regione Veneto dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020.
Abbiamo promosso e valorizzato il patrimonio rurale del territorio dei sei comuni dell’Unione Montana Astico nelle sue componenti storiche, culturali ed economiche. Un’area fra pianura e montagna che presenta numerose peculiarità di ricco interesse sia sul piano culturale e ambientale che economico, un territorio che conta oltre 20 mila abitanti. L’Unione Montana è composta dai Comuni di Breganze, Caltrano, Calvene, Lugo di Vicenza, Fara Vicentino e Salcedo, che collaborando insieme alle Amministrazioni Pubbliche abbiamo fatto conoscere i luoghi, gli itinerari, le attività e i prodotti tipici che li caratterizzano.
Obiettivi e strategie
L’obiettivo del progetto Cuore Pedemontana era quello di trovare un filo conduttore che unisse le diverse proposte e che andasse a delineare una strategia chiara di promozione del territorio al fine di creare un’offerta turistica coordinata e attraente.
Il primo passo è stato quello d’individuare e delineare un elemento unificatore per la creazione di un brand territoriale chiaro e riconoscibile, al quale ricondurre tutte le iniziative del territorio in una sola identità, attraverso la realizzazione di un logo, un sito web, delle brochure e delle mappe.
Successivamente, collaborando con le Amministrazioni Comunali, abbiamo progettato e messo in atto attività di comunicazione online e offline e l’organizzazione di eventi e la partecipazione a fiere di settore.
Attività
Abbiamo svolto attività di Ufficio stampa, Digital Pr e Event Project.
- Press Day ed evento di presentazione del progetto con la stampa locale nella villa palladiana Godi Malinverni a Lugo di Vicenza.
- Partecipazione e due fiere di settore: TTG Rimini e Bit Milano.
- Organizzazione, gestione e supervisione di cinque eventi in collaborazione con le rispettive
- Amministrazioni Comunali: Breganze, Caltrano, Calvene, Fara Vicentino e Salcedo.
- Realizzazione di conferenze stampa, coordinamento e organizzazione interviste, invio di comunicati stampa ai giornalisti interessati, ricerca e contatto di giornalisti e canali mediatici, rassegna stampa.
- Redatto report sempre aggiornati sullo svolgersi delle manifestazioni.
- Apertura e gestione di tre canali social: Facebook, Instagram e YouTube
Progettazione di un piano editoriale con la pianificazione di contenuti differenti, idonea e in linea con le esigenze e le caratteristiche di ciascun canale. - Progettazione di una grafica e un feed coerente con l’identità del progetto.
- Aggiornamento news del sito web con tutti gli eventi organizzati.
- Curato e coordinato lo sviluppo dei testi propedeutici per la realizzazione del sito web e delle brochure, cartoline, manifesti dedicati agli eventi, tutto il materiale promozionale necessario.
- Svolto numerosi incontri con le Amministrazioni Comunali per l’organizzazione degli eventi, la progettazione della comunicazione e per reperire documenti e materiale vario per la realizzazione di testi.