Loading...
Cuore Pedemontana 2022-11-30T15:12:51+01:00

Cuore Pedemontana è un progetto finanziato grazie ai fondi GAL Montagna Vicentina – Regione Veneto dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020.

Abbiamo promosso e valorizzato il patrimonio rurale del territorio dei sei comuni dell’Unione Montana Astico nelle sue componenti storiche, culturali ed economiche. Un’area fra pianura e montagna che presenta numerose peculiarità di ricco interesse sia sul piano culturale e ambientale che economico, un territorio che conta oltre 20 mila abitanti. L’Unione Montana è composta dai Comuni di Breganze, Caltrano, Calvene, Lugo di Vicenza, Fara Vicentino e Salcedo, che collaborando insieme alle Amministrazioni Pubbliche abbiamo fatto conoscere i luoghi, gli itinerari, le attività e i prodotti tipici che li caratterizzano.

Obiettivi e strategie

L’ obiettivo era quello di trovare un filo conduttore che unisse le diverse proposte e che andasse a delineare una strategia chiara di promozione del territorio al fine di creare un’offerta turistica coordinata e attraente.

Il primo passo è stato quello d’individuare e delineare un elemento unificatore per la creazione di un brand territoriale chiaro e riconoscibile, al quale ricondurre tutte le iniziative del territorio in una sola identità, attraverso la realizzazione di un logo, un sito web, delle brochure e delle mappe.

Successivamente, collaborando con le Amministrazioni Comunali, abbiamo progettato e messo in atto attività di comunicazione online e offline e l’organizzazione di eventi e la partecipazione a fiere di settore.

Maggio Breganzese evento Cuore Pedemontana degustazione
Evento di presentazione progetto Cuore Pedemontana in Villa Godi Malinverni
Escursione organizzata da Cuore Pedemontana a Fara Vicentino

Attività

Abbiamo svolto attività di Ufficio stampa, Digital Pr e Event Project.

  • Press Day ed evento di presentazione del progetto con la stampa locale nella villa palladiana Godi Malinverni a Lugo di Vicenza.
  • Partecipazione e due fiere di settore: TTG Rimini e Bit Milano.
  • Organizzazione, gestione e supervisione di cinque eventi in collaborazione con le rispettive Amministrazioni Comunali: Breganze, Caltrano, Calvene, Fara Vicentino e Salcedo.
  • Realizzazione di conferenze stampa, coordinamento e organizzazione interviste, invio di comunicati stampa ai giornalisti interessati, ricerca e contatto di giornalisti e canali mediatici, rassegna stampa.
  • Redatto report sempre aggiornati sullo svolgersi delle manifestazioni.
  • Apertura e gestione di tre canali social: Facebook, Instagram e YouTube
  • Progettazione di un piano editoriale con la pianificazione di contenuti differenti, idonea e in linea con le esigenze e le caratteristiche di ciascun canale.
  • Progettazione di una grafica e un feed coerente con l’identità del progetto.
  • Aggiornamento news del sito web con tutti gli eventi organizzati.
  • Curato e coordinato lo sviluppo dei testi propedeutici per la realizzazione del sito web e delle brochure, cartoline, manifesti dedicati agli eventi, tutto il materiale promozionale necessario.
  • Svolto numerosi incontri con le Amministrazioni Comunali per l’organizzazione degli eventi, la progettazione della comunicazione e per reperire documenti e materiale vario per la realizzazione di testi.